TECNICHE
CERA PERSA
Cera persa
Da oltre 140 anni, i fonditori di provata esperienza e la raffinata finitura dei bronzi eseguita dai maestri cesellatori, fanno della MAF un’eccellenza nel proprio settore a livello sia nazionale che internazionale.
Il metodo utilizzato é ancora quello rinascimentale, i cui passaggi sono rigorosamente rispettati, come tramandato dai fondatori della MAF dal 1872 .
La cera preparata con meticolosa cura, la giusta cottura delle forme e la scelta della lega, sarà la base per realizzare fusioni di alta qualità.
MICROFUSIONE
Microfusione o fusione fine a cera persa
Questa tecnica viene utilizzata dalla MAF per getti di piccole dimensioni, da pochi grammi fino a qualche chilo, con il vantaggio, rispetto al metodo tradizionale della fusione a cera persa, che il tempo è estremamente ridotto, ottenendo comunque una fusione pronta per essere cesellata e finita.
Con questa tecnica la MAF può fondere argento, bronzo, ottone e alluminio.
La precisione del getto ottenuto la rende particolarmente indicata anche per la realizzazione di monili in oreficeria.
INGRANDIMENTI E RIDUZIONI
Realizziamo copie di sculture in bronzo,modelli, ingrandimenti e riduzioni di opere d'arte con metodo tradizionale o tramite l'utilizzo della digital fabrication e accurata finitura manuale. Possiamo realizzare il modello sia in gesso, resina o direttamente in cera, pronto per essere riprodotto tramite la tecnica della fusione a cera persa.